
Villa maria
Villa Maria è pura storia del vino, che oggi possiamo assaporare grazie all’attenta opera della famiglia dei Conti Panigai, da generazioni presenti in queste terre.
Una tenuta che conta 40 ettari dedicati alla produzione di vini dalla spiccata personalità, lavorati direttamente, per garantire sempre sapori unici, ricercati e genuini.
La Cantina Villa Maria è un luogo di vicende appassionanti, dove il protagonista di ogni racconto è il vino. Un vino prodotto dalla famiglia Panigai con passione, competenza e soprattutto rispetto: per la biodiversità, per il paesaggio, per gli uomini e le donne che qui vivono da sempre in simbiosi con il ciclo della vite.
Oggi è Falcomario Panigai l’erede di questo patrimonio di passione e competenza, che si tramanda di generazione in generazione, trasformando Villa Maria in un luogo dove la storia si assapora in ogni calice di vino, grazie all’unione tra tradizione e innovazione vitivinicola
La nostra cantina si trova a Farra di Soligo, nel cuore della produzione del Conegliano Valdobbiadene D.O.C.G., dove il Prosecco diventa Superiore.
Grazie alle caratteristiche uniche del clima ventilato, fresco e piovoso, con la giusta escursione termica tra giorno e notte, unite all’esposizione dei vigneti a sud / sud-ovest, alle caratteristiche del suolo e al sapiente lavoro dell’uomo – tutt’oggi fatto a mano sui ripidi pendii – è possibile produrre qui l’interpretazione più autentica del Prosecco, uno dei vini oggi più apprezzati.
INFO CANTINA
Anno di fondazione: 1800
Zone vitivinicole: Prosecco Superiore DOCG Riva di Villa Maria
Winemaker: Elio Ronchi
Ettari vitati: 40
Strada del vino: Strada del Prosecco e dei Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene
SERVIZI ED ESPERIENZE
Per informazioni aggiornate
su orari ed esperienze della cantina