Descrizione

La storia della cantina Stefano Accordini inizia nei primi anni del 900, quando Gaetano Accordini, padre di Stefano, produceva vino da mezzadro. Negli anni 70, dopo l’abolizione dei contratti di mezzadria, Stefano acquistò il primo vigneto della famiglia Accordini – “il Fornetto” – coronando il sogno di fondare una cantina. Stefano produsse vino Valpolicella per il mercato locale fino al 1982, successivamente i figli, Tiziano e Daniele, intuirono che l’azienda avrebbe potuto compiere un balzo in avanti solo se avesse rivolto uno sguardo più attento e consapevole verso il futuro.

Dopo aver rivisto alcuni aspetti tecnologici e qualitativi, la famiglia piantò nuovi vigneti, eliminò le botti più vecchie della cantina e ammodernò le procedure di vinificazione, passando ad approcciare i mercati esteri.

Il nuovo millennio fu significativo per la cantina Stefano Accordini. Si decise di spostare la produzione vitivinicola in alta Valpolicella Classica, una scommessa che avrebbe potuto portare a vini di eccellente qualità. Il progetto iniziò con l’acquisto di 10 ettari a Cavalo, situato nella vallata di Fumane a 550m di altitudine. L’esperienza fu resa possibile grazie alle competenze commerciali di Tiziano e a quelle enologiche di Daniele, tuttavia un importante ruolo lo ebbero le mogli Eleonora e Raffaella, e anche i figli, Giacomo, Paolo e Marco, sempre disponibili a sostenere le scelte e le idee dei fratelli Accordini.

INFO CANTINA

Riferimento: Elena Saletti

Anno di fondazione: 1900

Zone vitivinicole: Valpolicella Classica

Winemaker: Daniele Accordini

Ettari vitati: 27

Strada del vino: Strada del vino Valpolicella

SERVIZI ED ESPERIENZE

  • Accessibilità disabili
  • Acquisto prodotti in cantina
  • Lingua parlata: francese
  • Lingua parlata: inglese
  • Parcheggio
  • Parcheggio pullman
  • Prenotazione obbligatoria
  • Wine shop

COME ARRIVARE

Dall'uscita autostradale Verona Nord, prendere la SS12 fino a Fumane per poi percorrere la SP33 da Fumane a Cavalo.

Per informazioni aggiornate
su orari ed esperienze della cantina

icon pin Località Camparol 10, 37022 Fumane (VR)
icon facebook icon instagram