
Bertani
Descrizione
Bertani nasce nel 1857 ad opera dei fratelli Giovan Battista e Gaetano a Quinto di Valpantena a nord di Verona. Alta professionalità e qualità, intraprendenza commerciale, spirito innovativo e grandi investimenti in vigna ed in cantina furono chiave per il successo di Bertani e per esportarne la qualità italiana nel mondo. Nel 1923, a Bertani fu conferito il simbolo distintivo del raggiungimento dell’eccellenza: il brevetto della Real Casa. Ma non solo: nel 1937 il Soave Bertani fu servito al pranzo di incoronazione di Re Giorgio VI di Inghilterra.
A metà del Novecento la cantina acquisisce Tenuta Novare in Valpolicella Classica: qui inizia la storia dell’Amarone, simbolo iconico del Brand e del territorio da cui nasce, la cui prima annata risale al 1958. Nel 2013 Bertani viene acquisita da Angelini Industries ed oggi ha due sedi storiche, Grezzana, attuale HQ e cuore pulsante dell’azienda, e Tenuta Novare ad Arbizzano di Negrar nel cuore della zona Classica.
A Maggio 2024, Bertani ha annunciato la riapertura al pubblico della storica cantina di Grezzana, pronta ad accogliere con nuovi spazi dedicati all’ospitalità e alla scoperta dei suoi vini.
INFO CANTINA
Anno di fondazione: 1857
Zone vitivinicole: Valpolicella Classica, Valpolicella Valpantena, Soave
Winemaker: Pietro Riccobono
Ettari vitati: 65
SERVIZI ED ESPERIENZE
COME ARRIVARE
Da A4: Uscita Verona Est, seguire per Grezzana (SP6), circa 12 km. Da A22: Uscita Verona Nord, tangenziale per Valpantena / Grezzana, circa 15 km. Dall'Aeroporto VRN: Tangenziale per Valpantena / Grezzana, circa 25 km.Per informazioni aggiornate
su orari ed esperienze della cantina