Castello di Roncade
Descrizione
Il Castello di Roncade, costruito nel 1508, è una delle rare ville pre-palladiane cinte da mura. Sorge al centro della città di Roncade, nella campagna veneta tra Treviso e Venezia. Un maestoso complesso rinascimentale abitato per quattro secoli dalla famiglia Giustinian, i cui membri illustri l’hanno legata a doppio filo con la storia della Serenissima Repubblica di Venezia.
La famiglia Ciani Bassetti, di antiche tradizioni agricole, ne ha rilevato la proprietà all’inizio del Novecento, con la ristrutturazione del Castello e il reimpianto dei vigneti.
Questo luogo, tra i cru più interessanti di Treviso, negli anni ha alimentato la passione vinicola della famiglia e la continua ambizione di elevare la qualità dei vini prodotti. La proprietà conta 110 ettari vitati, con un terroir caratterizzato da un microclima con scarse precipitazioni e da uno strato di “caranto” a pochi centimetri di profondità, una moderna cantina per la vinificazione situata in Mogliano Veneto e l’originale bottaia del Castello per l’invecchiamento dei vini più pregiati.
INFO CANTINA
Riferimento: Claudio Ciani Bassetti
Zone vitivinicole: Doc Treviso, Doc Piave, Doc Venezia
Winemaker: Umberto Trombelli, Davide Zuccon
Ettari vitati: 120
Strada del vino: Strada dei Vini del Piave
SERVIZI ED ESPERIENZE
COME ARRIVARE
Autostrada A27: uscita di Treviso Sud, proseguire su SR89 e seguire le indicazioni per Roncade. Autostrada A4: uscita di Meolo, proseguire su SR89 e seguire le indicazioni per Roncade.Per informazioni aggiornate
su orari ed esperienze della cantina