DESCRIZIONE

Col Sandago, parte dell’universo del Gruppo Hausbrandt, è situato nel cuore della D.O.C.G. del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene, tra i comuni di Susegana e Pieve di Soligo. Nel 1996 avviene l’acquisizione di Col Sandago da parte della famiglia di Martino Zanetti e da allora un percorso di crescita accompagna i vini Col Sandago, una gamma di eccellenze pluripremiate.

L’ambiente è caratterizzato da dolci declivi collinari e scoscesi pendii, improvvisi dirupi e profonde fenditure dove emerge la roccia del sottosuolo, un conglomerato calcareo di origine morenica. Qui tutto partecipa a produrre ottimi vini, a cominciare dai terreni, composti in prevalenza da argille calcaree, preziose alle viti. La protezione offerta a Nord dalle Prealpi Trevigiane, l’ottimale esposizione a Sud dei terreni e la giacitura dei vigneti a 250 – 300 metri di altezza, creano le migliori condizioni per un microclima favorevole alle viti. In questi luoghi la vite, coltivata con la fatica ed il coraggio del lavoro manuale, ha trovato un ambiente ideale che testimonia un legame indissolubile tra l’uomo ed il proprio territorio, dove il paesaggio, con i suoi suggestivi colori della natura, varia nelle stagioni come quadri policromatici di rara bellezza. La cura attenta dei vigneti e delle diverse pratiche culturali, quali potatura, diradamenti e selezioni dei grappoli, si svolgono nel pieno rispetto della natura.

Dalle vigne di Col Sandago, grazie alla combinazione di un’esposizione favorevole in un suolo particolarmente fertile, si ottengono le uve destinate a vini spumanti, frizzanti e tranquilli di genuina freschezza e dal caratteristico sapore ricercato, che esprimono il carattere distintivo di una terra viva ed esuberante. In questo contesto, la maggior produzione riguarda il “Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G.” con due eccellenze “Rive” (“Undici” e “Costa dei Falchi”), a cui si aggiungono vigneti di Merlot (da cui ha origine il “Camoi”) e tre ettari e mezzo destinati alla coltivazione della rara vite di Wildbacher. Il Wildbacher trova origine nelle campagne austriache e prende il nome dal piccolo borgo di Wildbach (letteralmente “ruscello selvatico”). In Col Sandago è presente in soli tre ettari e mezzo di vigna, magnificamente esposta; devono trascorrere almeno 3 anni dalla vendemmia per apprezzarne i benefici che lo scorrere dei mesi offre a questo vino, i cui aromi e il gusto si perfezionano nel tempo in fusti di rovere da 500 litri. E solo dopo altri 12 mesi di maturazione in bottiglia, il Wildbacher potrà finalmente lasciare la cantina per offrirsi a tutti coloro che desiderano farsi abbracciare dall’ esclusivo vino rosso dei vigneti di Col Sandago.

WINE SHOP

Lunedì dalle 15:00 alle 19:00

Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00

Sabato dalle 8:30 alle 12:30

INFO CANTINA

Riferimento: Stefania Liberali

Anno di fondazione: 1961

Zone vitivinicole: Conegliano - Valdobbiadene (DOCG)

Winemaker: Flavio Stella

Ettari vitati: 21

Strada del vino: Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene

SERVIZI ED ESPERIENZE

  • Accessibilità disabili
  • Acquisto prodotti in cantina
  • Animali ammessi
  • Lingua parlata: inglese
  • Lingua parlata: tedesco
  • Parcheggio
  • Wine shop

COME ARRIVARE

Uscita "Conegliano" dell'autostrada , seguire le indicazioni per Treviso e dopo circa 5 km svoltare a destra per Via Ortigara seguendo le indicazioni per Pieve di Soligo per altri 5 km. La Cantina Col Sandago si troverà in Via Barriera 41, Località Crevada, Susegana.

Per informazioni aggiornate
su orari ed esperienze della cantina

icon pin Via Barriera, 41, 31058 Susegana TV
icon facebook icon instagram icon instagram