Descrizione

Dal 1960 l’azienda vitivinicola di Peschiera del Garda investe sui vitigni autoctoni nel rispetto e nella valorizzazione del territorio, 95 ettari nelle aree più vocate del Lugana e nella zona classica del Valpolicella.

Due volti, l’uno bianco, l’altro rosso, entrambi rappresentativi di vini di qualità che nascono dalla passione per il territorio e per la sua storia, dal rispetto del tempo, da una tradizione familiare che da oltre 60 anni valorizza le varietà locali.

Queste le caratteristiche dell’azienda vitivinicola Zenato, situata a Peschiera del Garda, a circa 25 km a ovest di Verona, sulla sponda veneta del Lago di Garda. In un paesaggio ingentilito da colline moreniche e dal clima mite, il fondatore Sergio Zenato ha sviluppato a partire dal 1960 la reputazione di un vitigno autoctono dalle importanti potenzialità, il Trebbiano di Lugana, trasformandolo in un grande bianco, il Lugana. Le uve più pregiate, raccolte dalle vigne storiche del Podere Massoni, in località S. Cristina, hanno dato così vita a etichette come il Lugana S. Cristina e il Lugana Riserva Sergio Zenato, premiate da riconoscimenti internazionali.

Zenato ha esteso il proprio orizzonte e il proprio interesse fino alla Valpolicella, un susseguirsi di colline e valli di origine quaternaria: qui l’azienda annovera, nella tenuta Costalunga, 35 ettari di terreno a 300 metri sul livello del mare che ospitano Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta, le varietà alla base di un vino di grande tradizione e notorietà come l’Amarone. L’azienda produce inoltre con successo il Ripassa, un Valpolicella Superiore nato dalla migliore selezione di Valpolicella, “ripassato” sulle vinacce dell’Amarone, la cui prima annata è del 1992.
Zenato è oggi rappresentata dalla moglie Carla e i figli Alberto e Nadia, che hanno consolidato e ampliato la risonanza del progetto: Alberto presta le sue cure al prodotto, dalla vigna alla bottiglia e all’export, mentre Nadia dedica la sua attenzione allo sviluppo dei mercati, al marketing e alla comunicazione.

INFO CANTINA

Riferimento: Famiglia Zenato

Anno di fondazione: 1960

Zone vitivinicole: Lugana, Valpolicella

Winemaker: Alberto Zenato

Ettari vitati: 95

SERVIZI ED ESPERIENZE

  • Accessibilità disabili
  • Animali ammessi
  • Lingua parlata: inglese
  • Lingua parlata: tedesco
  • Parcheggio
  • Parcheggio pullman
  • Prenotazione obbligatoria
  • Wine shop

Per informazioni aggiornate
su orari ed esperienze della cantina

icon pin Via San Benedetto, 8 – 37019 San Benedetto di Lugana - Peschiera del Garda (VR)
icon facebook icon instagram icon instagram