Il Veneto, con i suoi paesaggi mozzafiato, le sue città d’arte e la sua ricca tradizione enogastronomica, è una destinazione ideale per gli amanti del vino e del buon cibo. Noi di Movimento Turismo del Vino Veneto sul nostro sito ti suggeriamo una vasta gamma di itinerari enogastronomici alla scoperta delle 70 cantine a noi associate e dei prodotti tipici della regione.

Movimento Turismo del Vino Veneto: un punto di riferimento per l’enoturismo

Noi del Movimento Turismo del Vino Veneto siamo il principale punto di riferimento per l’enoturismo nella regione. Scopri chi siamo, clicca qui.

Siamo un’associazione no-profit dedicata a garantire un servizio di qualità nel campo dell’accoglienza enoturistica, un’attività economica fondamentale che ha registrato un costante incremento negli ultimi anni, coinvolgendo appassionati sia nazionali che internazionali.

Ma perché programmare una visita alle cantine vinicole Venete? Quali sono alcuni itinerari enogastronomici? Cosa visitare in Veneto?

La ricchezza dei paesaggi vitivinicoli veneti

Il Veneto offre paesaggi vitivinicoli che sono autentici capolavori della natura.

Dai dolci declivi delle colline del Prosecco alle maestose vigne della Valpolicella, la regione regala uno spettacolo visivo unico, una varietà di panorami che rendono il Veneto un territorio straordinariamente diversificato.

Cosa visitare in Veneto: itinerari enogastronomici tra le cantine del Veneto

Con oltre 95 mila ettari coltivati, il Veneto si presenta come un territorio unico, sviluppato tra vigneti di montagna, di collina e di pianura. La regione si distingue per la ricchezza di zone vitivinicole, ognuna con caratteristiche uniche, una terra che abbraccia la sua tradizione vinicola in modo eclettico.

Ma cosa visitare in Veneto? Tra i molti itinerari enogastronomici tra le cantine del Veneto possiamo suggerirtene alcuni.

  • La Valpolicella: questa zona è rinomata per la produzione di vini pregiati come l’Amarone, il Recioto e il Valpolicella Classico. Potrete visitare le cantine storichedegustare i vini e abbinarli ai piatti tipici della tradizione veronese come la Pastissada de Caval.
  • Le colline del Prosecco: tra Conegliano e Valdobbiadene si estendono le colline del Prosecco, dove si produce il famoso vino spumante DOCG. Potrete visitare le cantine, degustare il Prosecco e ammirare i suggestivi paesaggi vitati.
  • Il Soave: il Soave Classico è un vino bianco DOCG prodotto nella zona di Soave, in provincia di Verona. Potrete visitare le cantine, degustare il Soave ed esplorare i vigneti.
  • Le Terre del Piave: questa zona è rinomata per la produzione di vini bianchi come il Piave DOCG e il Prosecco DOC Treviso. Potrete visitare le cantinedegustare i vini e abbinarli ai piatti tipici della cucina trevigiana. Scopri gli itinerari enogastronomici tra le cantine del Piave, clicca qui.

Comunque sul nostro sito puoi scoprire molte altre zone che fanno del Veneto una regione unica per la produzione di vino, clicca qui.

Produzione vino Veneto: scopri i segreti di una regione unica

La produzione vino Veneto è di circa 12 milioni di ettolitri all’anno, il che fa del Veneto la seconda regione italiana per produzione di vino, con vini apprezzati in tutto il mondo per la loro qualità e il loro gusto.

Chiaramente la presenza di molte cantine e la produzione di vino non solo quantitativa ma soprattutto qualitativa crea il mix perfetto per invitare gli amanti del vino a visitare le cantine, scoprire le produzioni locali e godere dell’accoglienza che ogni cantina associata a noi di MTV Veneto è in grado di proporti.

Puoi scegliere tra itinerari di mezza giornata, di una giornata o di più giorni, a seconda delle tue preferenze.

Visita il nostro sito e scopri le cantine associate nelle varie zone vinicole della regione e preparati ad esplorare i vari itinerari enogastronomici che ogni cantina ti offre. Esplora la pagina dedicata alle cantine a noi associate e crea il tuo itinerario, clicca qui.

Esplorare le cantine del Veneto attraverso degli itinerari enogastronomici è un’esperienza unica per scoprire la bellezza dei paesaggi, assaporarne i vini e immergersi nella ricca tradizione enologica di questa affascinante regione.

Se a questo punto desideri ulteriori informazioni puoi contattarci compilando il FORM che trovi a questa pagina.

Rimani inoltre aggiornato su tutte le novità di MTV Veneto attraverso i nostri canali social ufficiali.

Facebook

Twitter