Il Veneto è terra di grandi vini e cantine storiche che offrono esperienze uniche in cantina e vigneto, una regione ricca di storia vinicola e tradizioni enogastronomiche.

Un viaggio attraverso le sue zone vinicole rivela la varietà di esperienze che il turista enologico può vivere, da eventi in Veneto indimenticabili a tour di degustazione in cantine suggestive.

Lasciati guidare da noi di Movimento Turismo del Vino Veneto in questo viaggio tra dolci colline e paesaggi mozzafiato per scoprire cosa fare in Veneto, tra visite in cantine storiche e passeggiate tra i vigneti.

Il Lago di Garda: dove il vino Veneto abbraccia il lago tra cantine ed esperienze in vigneto

L’intero contesto del Garda Veneto è influenzato dalla presenza del lago, il cui impatto si riflette sul clima e sulla morfologia caratteristica dei suoli, originatisi dallo scioglimento dei ghiacciai del Garda e dell’Adige al termine dell’ultima glaciazione.

I vigneti, disposti a pergola e a spalliera, plasmano le colline creando un susseguirsi armonioso di dolci curve, in perfetta sintonia con l’unicità del paesaggio.

Ed è questo l’ambiente dove nascono vini di eccellenza come il Bardolino Superiore Docg e il Bianco di Custoza Doc.

Partecipare ai tour di degustazione proposti dalle varie cantine offre l’opportunità di assaporare la storia di questi luoghi attraverso il bicchiere.

Inoltre, le cantine del Garda, in collaborazione con Movimento Turismo del Vino Veneto, organizzano eventi enogastronomici unici, come cene sotto le stelle tra i vigneti o degustazioni tematiche che esplorano la connessione tra il vino e la cucina locale. Scopri tutti gli eventi qui!

Il vino Veneto della Valpolicella Classica: esperienze in cantina degustando i suoi rossi pregiati

La Valpolicella Classica è la culla di alcuni tra i più pregiati vini rossi italiani.

Dalle uve Corvina, Corvinone, Rondinella e altre autoctone allevate a pergola o a Guyot si ottengono i vini Recioto della Valpolicella DocgAmarone della Valpolicella DocgValpolicella Doc e Valpolicella Ripasso.

Vini al centro di molti eventi in Veneto e in grado di trasmettere esperienze sensoriali uniche.

Qui l’enoturismo è particolarmente sviluppato e molte cantine offrono esperienze in vigneto e cantina, tra cui tour di degustazione e visite al proprio museo del vino. Scopri tutte le cantine della zona sul nostro portale.

Il vino in Veneto: Soave tra tradizione e innovazione

Le terre del Soave, estendendosi dalla valle di Illasi fino a Montorso, sono un vero paradiso per gli amanti dei vini bianchi.

La determinazione dei viticoltori si riflette nei paesaggi di tradizione e cultura viticola.

La pergola veronese, affiancata dalla pergoletta, è la cornice ideale per degustare i suoi vini, tra cui il Soave Superiore Docg, il Recioto di Soave Docg, oppure il Recioto di Gambellara Docg, il Soave Doc e il Gambellara Doc.

Tutti prodotti esclusivamente con uve Garganega e Trebbiano di Soave.

Pedemontana centrale: il vitigno Durello e i suoi vini veneti

Situata tra le colline prospicienti i monti Lessini e l’area del Montello, questa regione coltiva il vitigno Durello.

Un tour di degustazione in questa zona permette di apprezzare vini come Prosecco e Montello espressioni autentiche dei suoli calcarei e vulcanici che caratterizzano la zona.

Le colline centrali venete: patria del Tocai Rosso

Le colline centrali venete, patria del Tocai Rosso, offrono una vasta gamma di vini monovarietali.

Molte cantine offrono la possibilità di partecipare attivamente alla vendemmia, un modo unico per vivere esperienze in vigneto tra natura e condivisione, assaporando Moscato e il Fior d’Arancio che deve il suo nome alle note floreali dovute alle alte concentrazioni di terpenoli delle uve di Moscato giallo.

Conegliano, Valdobbiadene e il Prosecco: il vino Veneto eccellenza UNESCO

Questa zona è il cuore del vitigno Glera, ed è un territorio rinomato per il suo Prosecco. Dal 2019 le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono Patrimonio dell’UNESCO.

Uno dei riconoscimenti di tutela e valorizzazione del territorio più importanti al mondo!

Una zona dalla grande vocazione viticola per uve a bacca sia bianca sia nera dove l’opera dei viticoltori ha contribuito a creare uno scenario unico. L’aspetto a mosaico del paesaggio è infatti il risultato di pratiche ambientali e di uso del suolo storiche tuttora in corso.

Un tour di degustazione tra i suoi filari permette di assaporare la freschezza dei vini Docg Conegliano, Valdobbiadene, Prosecco, vivendo l’antico legame tra vite e paesaggio.

Pianura occidentale e la zona di Verona, esperienze in cantina alla scoperta dei suoi vini antichi

Posta sulla parte destra del fiume Sile comprende denominazioni sorte più o meno recentemente, spesso incentrate su vitigni internazionali o, comunque, su vini varietali.

Una zona dove vivere esperienze in cantina per degustare i suoi vini come il più antico Friularo o il Passito, il primo a base di uva Raboso Piave, il secondo a base di uva Raboso Piave e Raboso veronese.

Vino in Veneto pianura orientale: tra bianchi fragranti e rossi strutturati

Sulla sinistra del fiume Sile sino al confine col Friuli, la pianura orientale racchiude la storica Doc Piave.

Tour di degustazione nelle cantine presenti in questa zona permettono di apprezzare i suoi vini bianchi che si distinguono per fragranza e freschezza mentre i vini rossi sono ben strutturati, morbidi e particolarmente adatti all’invecchiamento. Vini come il Raboso e il Verduzzo Friulano, espressioni autentiche della varietà dei suoli.

Movimento Turismo del Vino Veneto la tua guida per gli eventi vinicoli in Veneto

Visitare le cantine vinicole in Veneto significa non solo assaporare grandi vini, ma anche immergersi in un patrimonio culturale unico.

Visita le cantine, partecipa agli eventi enogastronomici e scopri cosa fare in Veneto attraverso i suoi calici di vino che raccontano storie di passione e territorio.

Noi di Movimento Turismo Vino Veneto ti aspettiamo per farti vivere esperienze indimenticabili nel cuore delle nostre terre vinicole.

Se a questo punto desideri ulteriori informazioni su di noi o sui nostri eventi puoi contattarci sul nostro nuovo sito con i contatti che trovi in questa pagina.

Rimani inoltre aggiornato su tutte le novità di MTV Veneto attraverso i canali social ufficiali.

Facebook

Twitter